INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Reg. Ue n. 679/2016 Premesse La presente informativa è resa da Togida sas di Di Cello Federico, tenendo conto del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy italiano) come modificato dal d.lgs. del 10 agosto 2018 n. 101 per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR). Viene fornita ai Clienti, in qualità di interessati, (al singolare solo “Utente”) a fronte del trattamento dei dati personali attuato dal Titolare, tramite sito web (proprietario e/o partner), CRM, Form di contatto, per la gestione della propria attività, delle prenotazioni, dei servizi offerti e dei contatti commerciali con la propria clientela. L’informativa è resa, mediante moduli cartacei e/o strumenti telematici anche per il tramite di eventuali link consultabili/consultati dall’ Utente sul sito web del Titolare o di terze parti laddove vengano richiesti i servizi dallo stesso offerti ovvero: a) agli Utenti che utilizzano il sito web del Titolare per richiedere informazioni o prenotare un tavolo; b) agli Utenti che forniscono volontariamente i dati, tramite proprio dispositivo mobile o dispositivi (tablet) del Titolare, per fruire di servizi quali il programma di fidelizzazione del ristoratore o ancora la connessione Wi-Fi gratuita all’interno del locale; c) agli Utenti che presentandosi fisicamente nel locale forniscono spontaneamente i propri dati anche per ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare
Disposizioni 1. Titolare del trattamento Il Titolare del trattamento dei dati è Togida sas di Di Cello Federico, reperibile ai seguenti contatti: indirizzo postale: Via Romolo Murri, Magenta indirizzo e-mail: federico.dicello@bimbumbar.it
2. Acquisizione dei dati I dati personali trattati, sono acquisiti dal Titolare, per la gestione delle prenotazioni e/o per consentire all’Utente di avvalersi di altri servizi a lui offerti così ad esempio per avvalersi del servizio gratuito di wi-fi all’interno del locale, per usufruire dell’opzione fila-fast, per i questionari costumer experience o ancora per partecipare al programma di fidelizzazione così da beneficiare di premi e sconti.
3. Dati oggetto del trattamento Fermo restando che con l’espressione “dati comuni” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile quale nome, cognome, c.f., dati di contatto, residenza ecc. e che con l’espressione “dati sensibili/particolari” si intende qualsiasi informazione che vada a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona;
I dati personali che saranno trattati sono i dati comuni identificativi e di contatto dell’Utente oltre agli altri dati strumentali al servizio richiesto. In relazione a specifiche esigenze manifestate dall’Utente in fase di prenotazione, il Titolare potrà procedere alla raccolta ed al trattamento anche di dati sensibili/particolari dell’Utente quali dati sanitari o relativi allo stato di salute dello stesso (come, ad esempio, eventuali allergie o
intolleranze alimentari). In ogni caso, al di fuori delle ipotesi di deroga, tali dati potranno essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto o equivalente (“consenso equivalente” è anche la manifestazione di volontà on-line attraverso procedure quali cliccare su pagine web bottoni del tipo “Accetto”, “Invia”, etc o spuntare caselle o box accanto al termine “Acconsento al trattamento”, etc) dell’Utente e nel rispetto delle vigenti normative in materia di trattamento dei dati personali.
Le finalità del trattamento dei dati sensibili/categorie particolari sono connesse alla sola gestione della prenotazione (trattamento di dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica nel caso di indicazione del nominativo dell’Utente straniero che prenota il tavolo, trattamento di dati idonei a rilevare le convinzioni
religiose, filosofiche o relativi alla salute nel caso di indicazione nel campo note dell’Utente che prenota sulla Piattaforma, e similari). In ogni caso, il Titolare tratterà – ove del caso – i soli dati essenziali per le finalità per le quali è ammesso il trattamento e che non possano essere adempiute, caso per caso, mediante il trattamento di dati anonimi o di dati personali di natura diversa.
4. Dati di navigazione Nel caso in cui l’acquisizione dei dati dell’Utente avvenga, digitalmente, tramite dispositivi informatici quali (pc o smartphone), ovvero nelle ipotesi di cui alle lettere a) e b) delle premesse, verranno raccolti e trattati dal Titolare anche dati di navigazione dell’Utente, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
5. Finalità primarie del trattamento La finalità del trattamento dei dati personali per scopi di natura promozionale, pubblicitaria e di Marketing e la raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati forniti dall’Utente per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata, senza possibilità di identificazione, volti alla verifica della qualità dei servizi offerti;
I dati personali raccolti potranno essere altresì trattati, sia in modalità cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei presso il Titolare e successiva utilizzazione in via elettronica) che con modalità automatizzata/informatica, per le seguenti finalità che si specificano di seguito come previsto dalle vigenti normative in materia sulla promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), e di marketing in senso lato, di prodotti e/o servizi riferibili al Titolare (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Mediante il conferimento del consenso al trattamento per Finalità di Marketing – in base alle procedure di volta in volta a disposizione sul sito web del Titolare o direttamente presso la sede del suo esercizio commerciale ove sarà possibile la raccolta dello specifico consenso marketing informato – l’utente prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento e autorizza espressamente il Titolare. Ai sensi delle vigenti normative in materia di “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione degli Utenti sul fatto che:
a) il consenso eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, mediante l’impiego di posta elettronica, sms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici, implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come le comunicazioni mediante posta cartacea o le chiamate tramite operatore; b) il diritto di opposizione dell’Utente al trattamento dei propri dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dalle vigenti normative in materia, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti; c) resta ferma la possibilità per l’Utente, il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l’eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo del Titolare del trattamento; d) ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il Titolare, nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti, informiamo che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ferma restando la possibilità per l’Utente di notificare all’indirizzo del Titolare, una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti, il Titolare informa altresì che la formula di consenso specifico, sarà unitario e complessivo e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal Titolare), ferma restando la possibilità per l’Utente di notificare anche successivamente al Titolare una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.
6. Destinatari dei dati I dati personali raccolti saranno trattati all’interno dell’attività del Titolare ad opera di dipendenti strettamente autorizzati ed opportunamente istruiti nell’ambito delle relative mansioni. All’esterno della società i dati potranno invece essere comunicati e trattati da tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche impegnate a svolgere, per conto del Titolare, attività necessarie e/o strumentali a garantire l’operatività della stessa. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento preposti ed autorizzati al trattamento dei dati personali è conservato presso la sede del Titolare ed è visionabile dietro richiesta. I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione ma potranno essere comunicati ad organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti alla regolarità degli adempimenti di legge.
8. Trattamenti dei dati personali degli interessati per finalità di profilazione commerciale È possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei propri servizi, il Titolare del trattamento proceda a trattamenti dei dati cosiddetti di “profilazione”. In base a quanto indicato dalle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali, l’attività di profilazione può concernere dati personali “individuali” o dati personali “aggregati” derivanti da dati personali individuali dettagliati dell’Utente. Per chiarire in cosa consiste la “profilazione”, si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono: – i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc); – i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati di carattere contrattuale e dati relativi ai consumi effettuati, ma è solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun Utente, indicazioni ulteriori (cioè il “profilo”, ad esempio, fascia di consumo, livello di spesa sostenuto, servizi attivi, attitudine commerciale, etc) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati. In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; – inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili. Elementi fondanti un trattamento di profilazione sono dunque: 1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati; 2) il confronto, l’incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l’analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti – i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc); 3) l’ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare gli Utenti e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli relativi alla loro sfera personale (gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo) e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).
9. Eventuale indicazione da parte dell’Utente di dati personali di terzi soggetti (altri Utenti interessati) L’Utente prende atto che la eventuale indicazione (ad esempio nella compilazione del form di prenotazione utilizzando la Piattaforma dal sito web o dai dispositivi – tablet – del Titolare) di dati personali e di contatto di qualsiasi terzo soggetto diverso dall’Utente rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale egli si pone come autonomo Titolare, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità previste dalle vigenti normative in materia. In tal senso l’Utente garantisce al Titolare che qualsiasi dato di terzi soggetti che sarà così indicato dall’Utente (e che sarà conseguentemente trattato come se il terzo soggetto avesse fornito in proprio il consenso informato al trattamento) è stato acquisito dall’Utente medesimo in piena conformità alle vigenti normative in materia. L’Utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc che dovesse pervenire al Titolare da
Laddove l’Utente abbia prestato il consenso per autorizzare il Titolare a perseguire tutte le finalità menzionate resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso ai recapiti del Titolare. A seguito della ricezione di tale richiesta, sarà cura del Titolare procedere tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per Finalità di Marketing e informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
qualsivoglia terzo soggetto interessato a causa della fornitura dei dati indicati dall’Utente in violazione delle norme vigenti sulla tutela dei dati personali applicabili.
10. Conservazione dei dati e misure di sicurezza I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, su server ubicati in Paesi dell’Unione Europea o comunque in Paesi fuori dall’Unione Europea che garantiscano adeguate misure di sicurezza. In ogni caso il periodo di conservazione dei dati dell’Utente sarà esclusivamente rappresentato dal tempo necessario per il perseguimento delle finalità primarie sopra indicate, in ogni caso i dati verranno trattati fino a successiva revoca del consenso e comunque nel rispetto dei termini di legge.
11. Esercizio dei diritti da parte dell’Utente/interessato al trattamento In ogni momento all’Utente sarà possibile – senza formalità alcuna – esercitare i propri diritti sanciti dalle vigenti normative in materia, come di seguito riportato. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma. Sarà sufficiente farne richiesta ai recapiti del Titolare riportati al paragrafo 1. Diritti dell’interessato L’Interessato/Utente potrà esercitare il diritto di: a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai medesimi dati e a tutte le informazioni relative al trattamento stesso; b) ottenere la rettifica dei dati e la cancellazione dei dati; c) ottenere la limitazione del trattamento; d) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; e) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; f) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; g) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
12. Modifiche Nel rispetto delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali, il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento, dandone idonea comunicazione agli Utenti e garantendo in ogni caso una adeguata e analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, l’Utente è invitato a consultare con regolarità la presente informativa, la quale in ogni caso indica la data di ultima modifica.
31/10/2024